Perché le aziende si fondono o acquisiscono altre aziende?

Perché le aziende si fondono o acquisiscono altre aziende?

Solana Blockchain
Blockchain: Solana
31 Maggio 2022
Distributed Cache
7 Giugno 2022

Le fusioni e acquisizioni (M&A) sono gli atti di consolidamento di aziende o beni, con un occhio alla crescita, all’acquisizione di vantaggi competitivi, all’aumento della quota di mercato o all’influenza sulle catene di approvvigionamento. 

Tipi di M&A 

1 Fusione 

Una fusione descrive uno scenario in cui due società si uniscono, e una delle società cessa di esistere dopo essere stata assorbita dall’altra. I consigli di amministrazione di entrambe le società devono prima ottenere l’approvazione dei rispettivi azionisti. 

2 Acquisizione 

Un’acquisizione si verifica quando una società (l’acquirente) ottiene una quota di maggioranza nell’azienda target, che incidentalmente mantiene il suo nome e la sua struttura legale. Per esempio, dopo che Amazon ha acquisito Whole Foods nel 2017, quest’ultima società ha mantenuto il suo nome e ha continuato ad eseguire il suo modello di business, come al solito. 

3 Consolidamento 

Un consolidamento si traduce nella creazione di una società completamente nuova, dove gli azionisti di entrambe le società approvano il consolidamento e ricevono azioni ordinarie nell’entità di nuova formazione. Ad esempio, nel 2018, Harris Corp. e L3 Technologies Inc. hanno unito le forze sotto la nuova maniglia L3 Harris Technologies Inc. che è diventata il sesto appaltatore della difesa più grande della nazione. 

4 Offerta pubblica di acquisto 

Un’offerta pubblica di acquisto descrive un’offerta pubblica di acquisto, in cui una società acquirente (alias l’offerente), contatta direttamente gli azionisti di una società quotata in borsa e offre di acquistare un numero specifico delle loro azioni, per un prezzo specifico, in un momento specifico. L’azienda acquirente bypassa la direzione e il consiglio di amministrazione dell’azienda target, che può approvare o meno l’accordo. 

5 Acquisizione di beni 

L’acquisizione di beni si verifica quando una società acquisisce i beni di un’altra, con l’approvazione degli azionisti dell’entità target. Questo tipo di evento si verifica spesso nei casi di bancarotta, dove le società acquirenti fanno offerte su vari beni della società in liquidazione. 

6 Acquisizione di gestione 

Nelle acquisizioni manageriali, che a volte vengono chiamate management-led buyout (MBO), i dirigenti di una società acquistano una quota di controllo in un’altra società, al fine di de-listarla da una borsa e renderla privata. Ma perché le acquisizioni del management possano avvenire, la maggioranza degli azionisti di una società deve approvare la transazione. 

Motivi per le M&A 

Le aziende si fondono o acquisiscono altre aziende per una serie di ragioni, tra cui 

1 Sinergie 

Combinando le attività di business, l’efficienza complessiva delle prestazioni tende ad aumentare e i costi generali tendono a diminuire, a causa del fatto che ogni azienda fa leva sui punti di forza dell’altra. 

2 Crescita 

Le fusioni possono dare all’azienda acquirente l’opportunità di far crescere la quota di mercato senza fare un lavoro pesante significativo. Invece, gli acquirenti comprano semplicemente il business di un concorrente per un certo prezzo, in quella che viene solitamente definita una fusione orizzontale. Per esempio, un’azienda produttrice di birra può scegliere di comprare una fabbrica di birra concorrente più piccola, permettendo a quest’ultima di produrre più birra e aumentare le sue vendite ai clienti fedeli al marchio. 

3 Aumentare il potere di fissazione dei prezzi della catena di approvvigionamento 

Acquistando uno dei suoi fornitori o distributori, un’azienda può eliminare un intero livello di costi. In particolare, l’acquisto di un fornitore, noto come fusione verticale, permette a un’azienda di risparmiare sui margini che il fornitore stava precedentemente aggiungendo ai suoi costi. E comprando un distributore, un’azienda spesso guadagna la capacità di spedire i prodotti ad un costo inferiore. 

4 Eliminare la concorrenza 

Molte operazioni di M&A permettono all’acquirente di eliminare la concorrenza futura e guadagnare una quota di mercato maggiore. Il rovescio della medaglia è che di solito è richiesto un grande premio per convincere gli azionisti della società target ad accettare l’offerta. Non è raro che gli azionisti della società acquirente vendano le loro azioni e spingano il prezzo più basso, in risposta alla società che paga troppo per la società target. 

 

 

Bibliografia:

 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

EnglishFrenchGermanItalianRussianSpanish