Andrea Zanella – Digital4Pro
parallax background

Andrea Zanella


EDITOR


Il progresso nasce da Curiosità, Conoscenza, Collaborazione: gli ingredienti base per una ricerca di qualità.

Andrea Zanella è Professore ordinario in Ingegneria delle Telecomunicazioni, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli Studi di Padova, dove tiene diversi corsi in materia di reti e protocolli di comunicazione.

Formazione alla ricerca
Mi laureo (cum laude) in Ingegneria Informatica all'Università di Padova nel 1998. Nel 2000 mi trasferisco negli USA per passare un periodo di studio e ricerca presso l’Università della California, a Los Angeles (UCLA), dove collaboro con il Prof. Mario Gerla, uno dei pionieri di Internet. Nel 2001 conseguo il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni presso l’Università degli Studi di Padova, dove prendo servizio come strutturato nel 2003.

Competenze
La mia ricerca si focalizza su servizi, reti, tecnologie e i protocolli di comunicazione wireless, spaziando dall'Internet delle cose (IoT), alle reti veicolari, ai sistemi 5G, ai protocolli per le comunicazioni multimediali, fino a toccare argomenti più esotici, come la fisica microfluidica. Negli ultimi anni mi sono dedicato allo studio di tecniche di apprendimento automatico (machine learning) per l'ottimizzazione di reti e sistemi di comunicazione.

Divulgazione scientifica e trasferimento tecnologico
Ad oggi, ho pubblicato diversi capitoli di libro e più di 180 articoli tra riviste internazionali e atti di convegni, ricevendo alcuni riconoscimenti per la qualità scientifica dei miei lavori. Sono primo autore dell'articolo "Internet of Things for Smart Cities", apparso nel primo numero della rivista IEEE Internet of Things Journal, che dal 2014 è nella top-10 degli articoli più popolari dell'intera libreria digitale della IEEE (https://ieeexplore.ieee.org/popular/all), totalizzando ad oggi più di mezzo milione di visualizzazioni.
Ho inoltre una vasta esperienza editoriale come membro dell'editorial board di importanti riviste del settore, come IEEE Internet of Thing Journal, IEEE Communications Surveys and Tutorials, IEEE Transactions on Cognitive Communications and Networking, Digital Communications and Networking journal.

EnglishFrenchGermanItalianRussianSpanish