Marco Ciurcina – Digital4Pro
parallax background

Marco Ciurcina


EDITOR



Avvocato e docente a Torino

Da 25 anni mi occupo come professionista di diritto dell’innovazione.
In una riga, oggi come avvocato mi occupo di IT, IP e privacy.
O, con qualche parola in più, di diritto delle tecnologie dell’informazione, diritto della proprietà intellettuale (diritto d'autore, marchi, brevetti, segreto industriale, ecc.), privacy, operazioni sul capitale sociale e cessioni di aziende innovative; con focus particolare su software libero, contenuti e dati aperti.

Come avvocato, ho avuto l’onore di patrocinare nei giudizi che hanno ottenuto il primo riconoscimento: dell’obbligo di valutazione comparativa per le PA che acquisiscono software (TAR del Lazio), del diritto al rimborso delle licenze software acquistate con l’hardware (Cassazione Civile) e del diritto di due donne a trascrivere in Italia l’atto di nascita del figlio (Cassazione Civile).
Da alcuni anni metto a disposizione la mia competenza ricoprendo il ruolo di amministratore in aziende IT, sia a controllo pubblico che private. La mia competenza su questi temi è arricchita da altre prospettive, che ne fanno un tavolo a 3 gambe: me ne occupo anche come docente ed attivista.

Insegno “Diritto ed etica della comunicazione” e “Comunicazione mediata al paziente” al Politecnico di Torino.
Tengo corsi, seminari, conferenze e svolgo attività di ricerca negli stessi ambiti.
Sono attivamente impegnato per la promozione del software libero e dei diritti fondamentali nel digitale.

EnglishFrenchGermanItalianRussianSpanish