Il management and employee buyout (MEBO)

Il management and employee buyout (MEBO)

Metaverse
Metaverso tra criptovalute e blockchain 
10 Maggio 2022
Sharding e blockchain
17 Maggio 2022

Nel nostro articolo Il management buyout (MBO) abbiamo visto come questa sia un’operazione di acquisizione di un’azienda da parte di un gruppo di manager interni all’azienda che assumono la figura di manager-imprenditori. 

Nel nostro articolo L’employee buyout (EBO) abbiamo invece visto come l’impresa rigenerata è il risultato dell’operazione di acquisto di una società realizzata non dai manager, ma dai dipendenti dell’impresa stessa. I lavoratori, al fine di crearsi un’alternativa occupazionale e di salvaguardare il know how acquisito, si riuniscono e si propongono di prendere in affitto o acquisire l’azienda dal liquidatore o dal curatore fallimentare, a volte anche dal datore di lavoro stesso. 

Un management and employee buyout (MEBO) è invece un’iniziativa di ristrutturazione aziendale che coinvolge sia i dirigenti (MBO) che i dipendenti non dirigenti (EBO) che, tutti insieme, comprano un’azienda al fine di concentrare la proprietà in un piccolo gruppo da un gruppo di azionisti ampiamente disperso. 

I MEBO sono generalmente usati per privatizzare una società quotata in borsa, ma possono anche essere usati come una strategia di uscita per i venture capitalist o altri azionisti in un’azienda già privata.  

Come ogni altra forma di buyout, un management and employee buyout comporta tipicamente l’acquisto del capitale di proprietà di una società o l’acquisizione di un interesse di controllo della stessa. I MEBO sono di solito rilevanti solo per le piccole e medie imprese, tipicamente quelle che non superano una forza di 500 dipendenti. Le grandi corporazioni non optano per questi buyout perché tali imprese hanno tipicamente bisogno di subire una ristrutturazione massiccia per essere privatizzate. 

I MEBO sono spesso visti come un modo per portare maggiore efficienza alla produzione di un’azienda perché possono fornire una maggiore sicurezza del lavoro per gli impiegati, motivandoli al contempo a dare uno sforzo maggiore per migliorare la redditività dell’azienda. 

I MEBO possono essere utilizzati da società che desiderano perseguire la vendita di divisioni che non fanno parte del loro core business, o da aziende private in cui i proprietari desiderano andare in pensione.  

Un team interno di dirigenti e dipendenti metterà in comune le proprie risorse per acquisire un’azienda in cui operano o che gestiscono. Il finanziamento spesso proviene da un mix di risparmi e capitali personali, finanziamenti del venditore o finanziamenti di private equity. 

Questo tipo di buyout è condotto da team di dirigenti e dipendenti che vogliono beneficiare più direttamente della crescita e della direzione futura dell’azienda rispetto a quanto possano fare solo come dipendenti. 

Anche se il potenziale di raccogliere le ricompense della proprietà è significativo, i dipendenti e i manager devono operare una complessa transizione dall’essere dipendenti ai proprietari, il che richiede più di una mentalità imprenditoriale. Allo stesso tempo, il management e i lavoratori possono avere interessi o incentivi diversi, rendendo una MEBO meno comune di una MBO o una EBO. Come risultato, le MEBO possono non essere sempre una transizione fluida o possono sgretolarsi prima del completamento. 

La decisione di scegliere particolari manager e dipendenti come aspiranti proprietari dell’azienda di solito spetta al consiglio di amministrazione in carica dell’azienda. Tuttavia, poiché un buyout di questo tipo è spesso una grande acquisizione, richiede anche il consenso tra i manager e gli altri dipendenti. Mentre un MEBO di solito porta stabilità finanziaria a un’azienda, ha anche dei ritorni per la gestione e il team di impiegati. Come risultato di un’acquisizione da parte del management e dei dipendenti, questi nuovi proprietari si trovano a beneficiare direttamente della crescita e dell’espansione del business, un privilegio precedentemente non disponibile solo per loro come dipendenti.  

Tuttavia, tali lucrative prerogative sono accompagnate da ulteriori responsabilità. Per esempio, ci si aspetta che i proprietari coltivino una mentalità imprenditoriale e assicurino che il business abbia un’alta mobilità del lavoro, una condizione critica per l’efficienza. Tuttavia, una MEBO che è gravata dalle responsabilità di fornire sicurezza e stabilità del lavoro ai lavoratori, è spesso vista favorire l’immobilità del lavoro, una situazione in cui il licenziamento dei lavoratori diventa quasi impossibile, anche in tempi di acuta crisi finanziaria.  

Ci sono diversi altri svantaggi del management e dell’employee buyout. Un MEBO può causare un declino nella compensazione relativa dei lavoratori non di produzione. Per esempio, sulla base di studi condotti su imprese situate nel Regno Unito, alcuni MEBO hanno effettivamente portato all’abbassamento dei salari medi dei dipendenti, rispetto alle controparti del settore senza buyout.  

Inoltre, in un management e un employee buyout, i manager e i lavoratori non investiranno solo il loro capitale, ma anche il loro lavoro nella stessa impresa commerciale. Questo è un classico caso della proverbiale situazione di troppe uova in un cesto, una strategia ad alto rischio dal punto di vista di qualsiasi investitore. Un modo per uscire da questa situazione è per i proprietari di diversificare i loro investimenti di capitale e lavoro.  

Infine, un MEBO non garantisce automaticamente la fine dei problemi finanziari per un’impresa in difficoltà. Mentre tale ristrutturazione implica cambiamenti sotto forma di infusione di nuovo capitale nel business e la creazione di un nuovo team di gestione, un MEBO da solo non è in grado di effettuare questi cambiamenti.  

Infatti, ci sono casi in cui una MEBO ha effettivamente rallentato i cambiamenti, con il risultato che manager e lavoratori hanno perso sia il loro lavoro che il loro capitale investito. 

Management buyout (MBO), Employee Buyout (EBO) e Management and Employee Buyout (MEBO)

Un MEBO è essenzialmente un management buyout (MBO) combinato con un employee buyout (EBO).  

Un management buyout (MBO) è una transazione in cui il team di gestione di un’azienda acquista i beni e le operazioni del business che gestisce. Mentre il management ottiene di raccogliere i frutti della proprietà dopo un MBO, devono fare la transizione dall’essere dipendenti ai proprietari, che viene con significativamente più responsabilità e un maggiore potenziale di perdita. 

Un employee buyout (EBO) è una strategia di ristrutturazione in cui i dipendenti comprano una quota di maggioranza della loro azienda. Questo tipo di ristrutturazione è un’acquisizione dell’azienda da parte dei suoi lavoratori. Per le piccole imprese, un buyout dei dipendenti spesso si concentra sulla vendita dei beni della società, mentre per le imprese più grandi, il buyout potrebbe essere per una filiale o divisione della società. In entrambi gli esempi, i buyout sono più spesso utilizzati quando le aziende sono in difficoltà finanziarie. 

Bibliografia: 

 

 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

EnglishFrenchGermanItalianRussianSpanish