Carriera: Sii te stesso!

Carriera: Sii te stesso!

Architettura Lambda
2 Marzo 2021
Comunicare la sostenibilità: Rossella Sobrero, Presidente FERPI
4 Marzo 2021
Carriera: Sii stesso

Un forte brand si fonda sull’autenticità, quindi crearsi un brand non può comportare l’alterazione della realtà, piuttosto “Sii fedele a te stesso da che deve seguire, come la notte al giorno, che tu non potrai essere falso con nessuno” (William Shakespeare, Amleto – Atto I, Scena II).

Solo con la limpidezza e la determinazione suggerita da Shakespeare il manager diventa magnetico per chi lo circonda, diventa il professionista che chiunque vuole al suo fianco, diventa leader.

Risulta ovviamente, in primis, necessario definire le proprie aspirazioni, i propri obiettivi e, di conseguenza, la propria direzione. “Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare” diceva Seneca, quindi si tratta di identificare il fine e, tenendo bene il focus, individuare il percorso che a tale fine può portarci.

Costruiamo il business plan della nostra carriera, ma poi rispettiamolo con determinazione e passione. Forse, in fondo, è proprio la passione a caratterizzare il nostro brand. “Il vostro lavoro riempirà buona parte della vostra vita. E l’unico modo per essere realmente soddisfatti è quello di fare un buon lavoro. E l’unico modo per fare un buon lavoro è amare quello che fate. Se non lo avete ancora trovato, continuate a cercare. Non accontentatevi. Sono sicuro che capirete quando lo troverete” diceva Steve Jobs.

Cerchiamo la passione in ogni cosa che facciamo o cerchiamo di fare le cose che ci appassionano, ma una cosa è sicura: la passione è pervasiva, contagia, attrai gli stakeholders interni ed esterni all’organizzazione nell’ambito della quale operiamo. La passione ci rende leader.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

EnglishFrenchGermanItalianRussianSpanish