Fusioni e acquisizioni: Qual è la differenza? – Digital4Pro

Fusioni e acquisizioni: Qual è la differenza?

Polkadot
20 Settembre 2023
Efficienza energetica nell’industria: il quadro attuale in Italia
27 Settembre 2023

Fusioni e acquisizioni: Una panoramica

Fusioni e acquisizioni sono due delle parole più fraintese nel mondo degli affari. Entrambi i termini si riferiscono spesso all’unione di due aziende, ma ci sono differenze chiave nel momento in cui usarli.

Una fusione si verifica quando due entità separate uniscono le forze per creare una nuova organizzazione comune. Nel frattempo, un’acquisizione si riferisce all’acquisizione di un’entità da parte di un’altra. Fusioni e acquisizioni possono essere completate per espandere la portata di una società o guadagnare quote di mercato nel tentativo di creare valore per gli azionisti.

 

Fusioni

Legalmente parlando, una fusione richiede che due aziende si consolidino in una nuova entità con una nuova struttura di proprietà e gestione (apparentemente con membri di ogni azienda). La distinzione più comune per differenziare un affare è se l’acquisto è amichevole (fusione) o ostile (acquisizione). Le fusioni non richiedono contanti per essere completate, ma diluiscono il potere individuale di ogni azienda.

In pratica, le fusioni amichevoli tra pari non avvengono molto frequentemente. È raro che due aziende traggano beneficio dall’unire le forze con due diversi amministratori delegati che accettano di cedere qualche autorità per realizzare quei benefici. Quando questo accade, le azioni di entrambe le società vengono cedute, e nuove azioni vengono emesse sotto il nome della nuova identità aziendale.

Tipicamente, le fusioni sono fatte per ridurre i costi operativi, espandersi in nuovi mercati, aumentare le entrate e i profitti. Le fusioni sono di solito volontarie e coinvolgono aziende che hanno più o meno le stesse dimensioni e portata.

 

Acquisizioni

In un’acquisizione, non emerge una nuova società. Invece, l’azienda più piccola viene spesso consumata e cessa di esistere con le sue attività che diventano parte dell’azienda più grande.

Le acquisizioni, a volte chiamate takeover, generalmente hanno una connotazione più negativa delle fusioni. Di conseguenza, le aziende acquirenti possono riferirsi a un’acquisizione come una fusione anche se è chiaramente un’acquisizione. Un’acquisizione ha luogo quando una società assume tutte le decisioni di gestione operativa di un’altra società. Le acquisizioni richiedono grandi quantità di denaro, ma il potere dell’acquirente è assoluto.

Le aziende possono acquisire un’altra azienda per acquistare il loro fornitore e migliorare le economie di scala, il che abbassa i costi per unità quando la produzione aumenta. Le aziende potrebbero cercare di migliorare la loro quota di mercato, ridurre i costi ed espandersi in nuove linee di prodotto. Le aziende si

impegnano in acquisizioni per ottenere le tecnologie dell’azienda target, che possono aiutare a risparmiare anni di costi di investimento di capitale e di ricerca e sviluppo.

Dato che le fusioni sono così rare e le acquisizioni sono viste in modo negativo, i due termini sono diventati sempre più mescolati e usati l’uno insieme all’altro. Le ristrutturazioni aziendali contemporanee sono solitamente indicate come operazioni di fusione e acquisizione (M&A) piuttosto che semplicemente una fusione o un’acquisizione. Le differenze pratiche tra i due termini vengono lentamente erose dalla nuova definizione di operazioni M&A.

 

Esempi del mondo reale di fusioni e acquisizioni

Anche se ci sono state numerose fusioni e acquisizioni, qui sotto ce ne sono due tra le più notevoli nel corso degli anni.

Fusione: Exxon e Mobil

Exxon Corp. e Mobil Corp. hanno completato la loro fusione nel novembre 1999 dopo l’approvazione della Federal Trade Commission (FTC). Exxon e Mobil erano i primi due produttori di petrolio, rispettivamente, del settore prima della fusione. La fusione ha comportato un’importante ristrutturazione dell’entità combinata, che ha incluso la vendita di oltre 2.400 stazioni di servizio in tutti gli Stati Uniti.1 L’entità congiunta continua a operare con il nome di Exxon Mobil Corp. (XOM) alla Borsa di New York (NYSE).2

Acquisizione: AT&T acquista Time Warner

Il 15 giugno 2018, AT&T Inc. (T) ha completato l’acquisizione di Time Warner Inc. secondo il sito web di AT&T.3 Tuttavia, a causa dell’intervento del governo degli Stati Uniti per bloccare l’affare, l’acquisizione è andata in tribunale, ma nel febbraio 2019, una corte d’appello ha autorizzato l’acquisizione di Time Warner Inc da parte di AT&T.4

L’acquisizione da 42,5 miliardi di dollari consentirà all’entità combinata di realizzare risparmi sui costi per 1,5 miliardi di dollari e sinergie sui ricavi per 1 miliardo di dollari, che dovrebbero essere realizzate entro tre anni dalla chiusura dell’acquisizione.3 Il 17 maggio 2021, AT&T ha annunciato che avrebbe scorporato la sua attività WarnerMedia e l’avrebbe fusa con Discovery.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

EnglishFrenchGermanItalianRussianSpanish