Le migliori piattaforme NFT

Le migliori piattaforme NFT

il valore della persona
Il valore della personalità nel mondo del lavoro
27 Aprile 2022
L’acquisizione societaria
4 Maggio 2022
Piattaforme NFT

Nel nostro articolo Cosa sono, come funzionano e a cosa servono gli NFT abbiamo visto che con NFT si intende un metodo per identificare in modo univoco e sicuro un prodotto digitale creato su internet. Gli NFT stanno rivoluzionando il campo del diritto d’autore, in particolare nel settore della crypto art, ma anche della musica. 

Nel nostro articolo Creare NFT abbiamo visto che i passaggi necessari per la creazione di un NFT sono essenzialmente tre: la creazione vera e propria della risorsa digitale, il conio della stessa (ossia la trasformazione del file in un NFT) e la vendita. 

Nel nostro articolo Acquistare NFT abbiamo visto che la compravendita di NFT avviene su marketplace dedicati, ma investire in NFT vuol dire investire in un oggetto da collezione ed il suo valore nel tempo sarà determinato da molteplici fattori intangibili tra cui la qualità del pezzo, la sua unicità ed il prestigio dell’artista che lo ha creato. 

Le piattaforme NFT sono gli spazi virtuali dove gli utenti possono vendere o acquistare NFT. Chi vuole operare nel mondo degli NFT come creatore o come collezionista di risorse digitali e crypto-art, può scegliere la piattaforma, anche chiamata marketplace, che più risponde alle proprie esigenze. 

Vediamo nel seguito quali sono le migliori piattaforme NFT e come funzionano. 

OpenSea

OpenSea è una delle piattaforme NFT più vaste e famose al mondo. Fondata nel 2017 da Devin Finzer e Alex Atallah, la società ha raggiunto una valutazione di mercato di 13,3 miliardi di dollari e vanta un traffico, secondo Forbes, di 1,8 milioni di utenti attivi. 

Su OpenSea si possono acquistare, creare e vendere NFT. La piattaforma è del tutto assimilabile ad un eBay per oggetti digitali. La piattaforma offre diverse funzionalità. Le azioni più comuni sono il trading, la vendita o l’acquisto di NFT di ogni tipo, ma si può utilizzare anche per ottenere informazioni sul mercato NFT o scoprire nuovi progetti. 

OpenSea consente di creare NFT anche ai neofiti, in quanto il procedimento da seguire è molto semplice. Basta collegarsi al sito OpenSea, creare un account associato ad un wallet e fare clic su Crea. Ricordiamo però che per usare una piattaforme NFT per creare, acquistare o vendere, bisogna avere un portafoglio crittografico (come MetaMask o Coinbase) e della valuta digitale (come ETH). 

Qui è possibile caricare il vostro file NFT, rinominarlo e aggiungere una descrizione. Successivamente è possibile personalizzarlo ed inserirlo in una collezione. 

OpenSea supporta le blockchain di Ethereum, Polygon e Klatyn. 

Per quanto riguarda i costi e le commissioni, OpenSea addebita agli utenti il 2,5% di ogni transazione che avviene sulla piattaforma, ma consente di impostare royalty fino al 10%. Ciò significa che si può guadagnare bene vendendo NFT su questo marketplace. 

Binance NFT

Binance è uno degli exchange di criptovalute più famosi al mondo e, per questo motivo, il suo Marketplace di NFT lanciato nella primavera 2021 è considerato a prova di futuro. Caratterizzato da basse commissioni (solo l’1%), molto grande e sicuro, ll marketplace NFT di Binance consente l’uso di valuta Fiat e offre modi semplici per acquistare, vendere e scambiare asset digitali. 

Insieme al conio di NFT, Binance NFT Marketplace permette di comprare NFT sia all’asta che a prezzo fisso. È possibile anche acquistare Mystery Box che contengono NFT a sorpresa tra rari, super rari o normali. Per utilizzare Binance NFT Marketplace è necesssario un account Binance. 

Featured

Featured è una piattaforma per la creazione di NFT gestita da Binance che permette di gestire e vendere le proprie opere dopo il pagamento di una tassa utilizzando la criptomoneta BNB. BNB è la crypto moneta che alimenta l’ecosistema Binance. Essendo uno dei token di utilità più popolari al mondo, si può acquistare o vendere BNB come qualsiasi altra criptovaluta. 

Rarible

Rarible è stato uno dei primi mercati NFT ed è tra i più grandi e popolari. Progettato per vendere sia singoli pezzi che collezioni, attrae brand di sport, gaming e media. La piattaforma è costruita sulla blockchain di Ethereum, Flow e Tezos ma, per acquistare e vendere NFT, utilizza il token proprietario Rarible (RARI).  

È invece una piattaforma gratuita dedicata alla creazione di NFT senza dover pagare la tassa per le emissioni, utilizzando la blockchain Lazy Minting creata dalla piattaforma. 

Di recente Adobe ha collaborato con Rarible per aiutare a proteggere il lavoro degli artisti e dei creatori di NFT. 

Nifty Gateway

Nifty Gateway vanta alcuni degli NFT più costosi venduti finora. È su questa piattaforma che Beeple ha venduto Crossroad e, nel dicembre 2021, Pak ha venduto The Merge per 91,8 milioni di dollari.  

Gli NFT, qui chiamati Nifties, sono basati su Ethereum. La piattaforma ospita anche tutti gli NFT acquistati, il che significa che i non-fungible token non sono archiviati nel vostro portafoglio, ma sono effettivamente conservati da Nifty Gateway e Gemini, l’exchange di criptovalute che alimenta la piattaforma. 

Inoltre, gli acquisti e le vendite di NFT su Nifty Gateway possono essere anche effettuati in valuta fiat. Ciò è un indiscutibile vantaggio per chi non ha dimestichezza con criptovalute e portafogli crittografici. 

SuperRare

SuperRare è una piattaforma dedicata agli artisti, creatori di contenuti e collezionisti, che permette loro di utilizzare la blockchain Ethereum per creare, collezionare e vendere i loro NFT. 

SuperRare si propone come una galleria d’arte nello spazio virtuale. È infatti un marketplace incentrato sull’arte. SuperRare accetta solo l’1% dei creator che vogliono esporre le loro opere sulla piattaforma, il che permette di offrire un catalogo di opere d’arte digitali altamente curato e interessante. 

Foundation

Foundation è un mercato NFT gestito da artisti con progetti rari ed esclusivi. Specializzato in belle arti, Digital Art, arte 3D, è conosciuto per gli NFT curati e limitati e progetti di alta qualità. Per tutti questi motivi si tratta di una piattaforma NFT di nicchia cui è possibile accedere solamente a mezzo invito.  

Vendere NFT su Foundation fa guadagnare all’artista l’85% del valore e il 10% dalle vendite sul mercato secondario. Sono cifre inferiori rispetto ad altre piattaforme NFT, ma gli NFT su Foundation hanno un prezzo medio più alto e mantengono il loro valore.  

Su questa piattaforma è possibile trovare veri artisti che propongono opere autentiche e particolari. 

Decentraland

Decentraland è un videogioco crittografico dove gli utenti vivono e compiono azioni sotto forma di avatar e possono comprare e vendere terreni digitali e oggetti, rappresentati attraverso NFT e supportati dalla blockchain Ethereum. 

Le transazioni su Decentraland sono effettuate in MANA, la criptovaluta della piattaforma. Il token non fungibile che serve sulla piattaforma per gestire le proprietà dei terreni si chiama LAND. 

Con oltre 6 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato, la piattaforma è considerata l’esempio più vicino a ciò che è il Metaverso. 

Axie Infinity

Axie Infinity è una piattaforma di gioco basata su Ethereum ed alimentata da due diversi token: Axie Infinity Shards (AXS) e Smooth Love Potion (SLP).  

I 2,8 milioni di giocatori attivi ogni giorno collezionano, addestrano e fanno combattere creature digitali chiamate Axies, ognuna delle quali ha caratteristiche che le rendono più o meno preziose. Dichiarano infatti un Axie da 820.000 dollari! Su Axie Infinity gli utenti possono anche acquistare terreni digitali e altri oggetti di gioco, tutti rappresentati come NFT su blockchain Ethereum.  

Tutti gli NFT sulla piattaforma possono essere venduti su Axie Infinity Marketplace, che è uno dei mercati NFT più grandi in termini di transazioni. 

 

Bibliografia: 

 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

EnglishFrenchGermanItalianRussianSpanish