Carriera: Diventa una certezza!

Carriera: Diventa una certezza!

L’illusione della conoscenza di Sloman e Fernbach
L’illusione della conoscenza di Sloman e Fernbach
23 Dicembre 2020
La Direttiva NIS 2 per la cybersecurity
La Direttiva NIS 2 per la cybersecurity
12 Gennaio 2021

“Apri le braccia al cambiamento, ma non lasciar andare i tuoi valori” ha detto il Dalai Lama.

Per trovare la tua strada, innanzitutto fermati a riflettere e scopri i tuoi valori, quelli che sono per te i principi, la tua etica, il tuo modo di essere e ciò che condiziona il tuo modo pensare.

I tuoi valori devono guidare il modo in cui vivi.

Identificati i tuoi valori, opera analogamente identificando quali sono i valori dell’organizzazione in cui operi e delle persone con le quali interagisci.

Evidenziare quali siano i valori in comune, ti consente di stabilire un livello di armonia con gli altri che punta su un livello emozionale superiore.

Con i valori, i leader rinforzano, ispirano e coinvolgono i loro team.

In un mondo frenetico, prendiamoci un po’ di tempo per pensare ad un traguardo audace, una vision che ti emoziona e che vorresti portare nella tua organizzazione, che ti farà ricordare.

Non temere di essere troppo ardito, tutti i brand forti nella storia sono legati ad un traguardo audace.

Condividi questa tua vision con chi ti circonda perché l’aurea positiva che circonda chi è dotato di una vision, chi si distingue dalla massa, è assolutamente contagiosa. “L’unico vero realista è il visionario” diceva Federico Fellini.

I leader che hanno una vision possiedono una carismatica sicurezza di sé che si rivela contagiosa e persuasiva, rassicurando anche le persone più ansiose.

È evidente che possedere una visione senza averla messa a terra con la definizione di una mission potrebbe qualificarci come dei meri idealisti. Bisogno dare concretezza alle proprie idee. Ciò vale per i manager come per le organizzazioni: sia i collaboratori che i clienti amano farsi ispirare da una mission e sentirsi partecipi di qualcosa di memorabile.

Bibliografia:
  • Personal Branding per il manager, William Arruda, Deb Dib
  • Freedom in Exile: The Autobiography of the Dalai Lama, Dalai Lama
Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

EnglishFrenchGermanItalianRussianSpanish