Quanto vale la conoscenza?

Quanto vale la conoscenza?

Ridefinire il perimetro aziendale con Zero Trust Network Access
19 Gennaio 2021
Un’organizzazione DevOps
Un’organizzazione DevOps
26 Gennaio 2021
Quanto vale la conoscenza?

Niente, tutto, come Gerusalemme. Ma andiamo per ordine. “Quanto vale Gerusalemme?” chiede Baliano a Salah-al Din, quando ha appena concluso la negoziazione per la consegna della città ai mussulmani, in cambio di un salvacondotto per tutti i cristiani, asserragliati a difesa di Gerusalemme assediata da giorni. La domanda citata è ripresa dalla scena finale del film del 2005 “Le Crociate”. Il film è ambientato a cavallo tra la seconda e la terza Crociata. Baliano – cavaliere dell’ordine degli Ospitalieri – nel 1187 difende la città di Gerusalemme dall’attacco dei saraceni, guidati da Salah-al Din.

Alla domanda di Baliano “Quanto vale Gerusalemme?”, Salah-al Din risponde: “Niente”. E subito dopo: “Tutto!” Ma allora quanto vale Gerusalemme? Niente o tutto? Non vale “niente” perché le sue mura e le sue abitazioni sono quasi tutte distrutte. Il suo valore materiale è pressoché nullo. Ma in realtà vale “tutto”, per il suo incomparabile valore sul piano spirituale e simbolico. Ne sa qualcosa il salmista che ammonisce nel Canto della Speranza: “Se ti dimentico, Gerusalemme, si paralizzi la mia destra” (Salmi 137).

L’innovazione si nutre di conoscenza. Se un lettore mi chiedesse “Quanto vale la conoscenza?”, risponderei come Salah-al Din: “Niente … tutto”. La conoscenza di un’impresa (o di una organizzazione) non vale “niente” se non è fonte di valore. Vale “tutto” se lo diventa. La conoscenza possiede un valore nullo se non è trasformata in prodotti e/o servizi e viceversa possiede un valore “vitale” quando è alla base di un efficace modello di business.

Parafrasando la distinzione proposta da Aristotele di “essere in potenza” e di “essere in atto” – un pulcino è un gallo in potenza, mentre un gallo è un pulcino in atto – possiamo dire che la conoscenza è valore in potenza, mentre il valore è conoscenza in atto.

La conoscenza assume un reale valore solo quando viene trasformata in prodotti e/o servizi vendibili, cioè quando l’intangibile diventa tangibile.

Detenere delle conoscenze è una condizione necessaria, ma non sufficiente per competere ed avere successo nel business. Ciò che è fondamentale è la capacità di trasformarla ed è più facile trasformare del denaro in buona ricerca che trasformare della buona ricerca in denaro.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

EnglishFrenchGermanItalianRussianSpanish