Carriera: Diventa utile!

Carriera: Diventa utile!

La topologia delle reti geografiche cablate
1 Dicembre 2020
L’architettura delle reti 5G
L’architettura delle reti 5G
8 Dicembre 2020

“La grandezza è solitaria. Si direbbe anzi che la solitudine è condizione della grandezza. Tutte le intelligenze superiori, tutte le nature superiori sono isolate, l’aquila vive sola, il leone solo” scriveva oltre un secolo fa Iginio Ugo Tarchetti. Possiamo certamente affermare che oggi le cose non stanno più così. Il successo professionale oggi non matura nell’isolamento.

Per rafforzare il proprio brand manageriale è essenziale conoscere sé stessi. L’ascoltare gli altri è il miglior modo per capire cosa gli altri, i tuoi superiori, i tuoi collaboratori, i tuoi clienti e gli stakeholders pensano di te.

Certamente, al crescere della tua posizione professionale potrai sentirti solo come l’aquila di Tarchetti, sarà sempre più difficile ricevere opinioni sincere e non affettate e servili, ma cercare feedback è fondamentale. Fallo certamente con maestria, in modo da non essere percepito come vulnerabile, ma come un professionista che ascolta gli altri. Soprattutto, fallo regolarmente.

Come abbiamo visto nel nostro articolo L’arte di comunicare secondo Cicerone: “Nessuno potrà diventare un apprezzato oratore se non avrà conseguito adeguate conoscenze e abilità nelle discipline più importanti: il discorso deve infatti sbocciare e scaturire da una padronanza degli argomenti; se il tema non è stato appreso e assimilato bene dall’oratore, suonerà come una sterile e infantile esposizione” sentenziava Marco Tullio Cicerone. La competenza è la madre del successo del vostro brand, non è sufficiente per la carriera, ma è sicuramente abilitante. Senza competenza non verremo nemmeno presi in considerazione per un dato ruolo.

Dobbiamo dunque lavorare costantemente e con un ragionato piano di crescita sulle nostre competenze. Un piano di crescita che punti sempre al prossimo obiettivo professionale. Non smettiamo mai di studiare, tanto più che oggi le competenze necessarie per il manager spaziano da quelle meramente tecniche ai soft skills, alla padronanza dei nuovi media e di come le nuove tecnologie mutano il mercato ed il mondo del lavoro.

Rifletti infine su quali siano le caratteristiche che ti distinguono dagli altri. Esalta tali caratteristiche, innova e differenziati dagli altri per avere un vantaggio competitivo sulla massa.

Senza vantaggio competitivo, l’unica variabile che può portare a scegliere te per una promozione è il prezzo: accettare l’incarico con la paga più bassa degli altri. Se, diversamente, il tuo brand offre ciò che gli altri non possono offrire, hai creato un mercato in cui la merce preziosa è proprio il tuo lavoro.

Bibliografia:
  • Personal Branding per il manager, William Arruda, Deb Dib
  • L’arte di comunicare, Marco Tullio Cicerone
Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

EnglishFrenchGermanItalianRussianSpanish