Carriera: Diventa un brand

Carriera: Diventa un brand

Career: Become a brand
2 Settembre 2020
The Spiral of Silence by Noelle-Neumann
7 Settembre 2020

Oggi il brand delle aziende è legato come non mai al brand delle risorse che vi lavorano e con le quali collaborano. In un mondo nel quale la comunicazione è fondamentale, certamente tutti i dipendenti hanno la responsabilità di comunicare i valori, i prodotti ed i servizi dell’azienda: “siamo tutti messaggeri” afferma Chris LeBlanc¹, Managing Director & General Manager Industrial e Safety Business Group Australia e New Zealand in 3M.

Dato il precedente assioma e considerato che il mercato del lavoro porta oggi i manager a cambiare incarico ogni tre anni ed azienda ogni cinque, risulta quanto mai fondamentale curare il brand individuale in quanto indissolubilmente legato al valore che questo promette ed offre.

Nel vecchio mercato del lavoro era il datore di lavoro a curare la carriera dei manager, ora è in capo al manager la costruzione del proprio brand.

La cura del proprio brand rinforza e migliora la qualità del brand aziendale. Un brand manageriale forte aiuta a migliorare l’immagine e la reputazione dell’azienda oltre che migliorare la visibilità e la percezione del manager stesso nei confronti degli stakeholders interni ed esterni all’organizzazione.

Nell’accezione classica è il brand manager ² in un’azienda a promuovere l’azienda stessa, i suoi prodotti o servizi ricorrendo a strategie di marketing consolidate. Ciò, in particolare in alcuni settori, non basta più. I brand aziendali si basano oggi sulle relazioni ed un buon brand personale favorisce le relazioni sia all’interno che all’esterno dell’azienda con ciò incrementando i rapporti fiduciari e la fedeltà nelle organizzazioni.

Per passare al pratico, si tratta di studiare i principali attributi del brand dell’organizzazione per la quale si lavora, il suo posizionamento ed i suoi caratteri distintivi per poi capire in che modo si possa giocare un ruolo nel promuoverli e sostenerli. Da notare che, collocarsi in qualità di ambasciatore del brand aziendale³, consente al manager di aumentare la propria visibilità e di creare nuovi network.

¹ https://www.linkedin.com/in/chris-leblanc-045ab921/?originalSubdomain=au 

² https://en.wikipedia.org/wiki/Brand_management 

³ https://en.wikipedia.org/wiki/Brand_ambassador

 

Bibliografia:

  • Il turnover dei ceo e il caso anomalo dell’Italia, Il Sole 24 Ore, Andrea Goldstein
  • Personal Branding per il manager, William Arruda, Deb Dib
  • Fai di te stesso un brand, Riccardo Scandellari
  • Codice Montemagno – Diventa imprenditore di te stesso grazie al digital, Marco Montemagno
Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

EnglishFrenchGermanItalianRussianSpanish