Una 5G Private Network è un network, pensato per le Aziende Pubbliche e Private, che realizza una rete 5G locale privata e dedicata esclusivamente per il Cliente. La copertura 5G è realizzata con un nodo di rete dedicato direttamente presso la struttura del Cliente e garantendo una copertura esclusiva sia Outdoor che Indoor. L’accesso alla rete 5G privata avviene tramite SIM con traffico incluso ed appositamente realizzate per mantenere l’elevato standard di sicurezza di questa Offerta.
Si tratta di una Rete Privata altamente performante:
Una 5G Private Network consente la realizzazione di una infrastruttura di rete 5G Privata e dedicata ad uso esclusivo del Cliente. La rete privata è ad esclusivo uso del Cliente e non è interconnessa né con rete pubblica e né con Internet, ad ulteriore garanzia della Sicurezza, Affidabilità e Velocità.
Una rete 5G Privata vede una Core Network dedicata con stazione radio-base ed antenne in grado di offrire una copertura outdoor ed indoor. Soluzione ridondata ad alta affidabilità (99,9%). La rete privata non ha interconnessione né con rete pubblica e né con Internet.
Una rete 5G Privata prevede altresì pacchetti di SIM Traffico incluso. Per garantire la sicurezza, l’accesso alla rete privata avviene esclusivamente con queste SIM. Le SIM sono abilitate al traffico dati locale e, acquistando apposita estensione, offrono il servizio Push-to-Talk e Voce Intercom.
Il servizio ‘Servizio Push to Talk’ consiste nella possibilità di abilitare le SIM al servizio di push-to- talk, consentendo una comunicazione vocale tramite apposita APP. Il servizio è funzionante solo sotto copertura privata del Cliente.
Il servizio Voce Intercom consente di effettuare e ricevere chiamate vocali con altre SIM sempre e solo sotto copertura privata.
Le soluzioni di rete 5G Privata vedono un cruscotto WEB per monitorare in ogni momento le prestazioni e le funzionalità della copertura 5G.
Lo UseCase si riferisce all’impiego della piattaforma ’’IoT Smart Industry’’ all’interno di ambiti Industria 4.0 per tenere sotto controllo e gestire l’intera linea di produzione grazie a specifica sensoristica di campo capace di trasmettere i dati di interesse in real-time alla piattaforma applicativa.
I moduli applicativi messi a disposizione dal sistema sono:
La copertura 5G e i relativi Device consentono di valorizzare il Servizio permettendo automazione transazionale (bassa latenza), interfacciamento con elevato numero di sensori, integrazione di sessioni di realtà aumentata.
I principali benefici sono:
La tecnologia 5G abilita altresì:
Lo UseCase ‘’Collaborative Robot‘’ (CoBot) è parte integrante del framework per l’Industria 4.0.
L’ obiettivo principale è l’introduzione in fabbrica di robot collaborativi che siano di ausilio nell’automazione di una particolare fase di produzione.
La soluzione consente all’operatore di controllare le azioni del robot attraverso funzionalità di intelligenza artificiale. Il CoBot può ricevere istruzioni di funzionamento da sistemi di visione artificiale attraverso telecamere opportunamente posizionate. Il CoBot può anche ricevere istruzioni attraverso linguaggio naturale (via assistente vocale o via ChatBot).
La soluzione è applicabile anche ad aziende manifatturiere con ambienti articolati e distribuiti, ad esempio multi-sito o con esigenze di produzione peculiari.
Questo Use Case si sviluppa in ambito Smart Manufactoring a livello di area di produzione e prevede il rilegamento dei device di campo per il monitoraggio industriale (Industrial m-IoT) tramite rete wireless 5G
con copertura dedicata, in maniera sicura ed affidabile ed in sostituzione della rete tradizionale in cavo Ethernet. Questa trasformazione può interessare sia impianti di nuova costruzione sia impianti già realizzati.
In particolare, si prevedono le seguenti applicazioni:
I principali benefici che si possono ottenere attraverso il monitoraggio industriale all’interno dell’ambiente di fabbrica utilizzando la tecnologia wireless 5G su spettro licenziato permette di: