Settore turismo: Emanuele Rodeano, Presidente Lignano Sabbiadoro Gestioni Spa – Digital4Pro

Settore turismo: Emanuele Rodeano, Presidente Lignano Sabbiadoro Gestioni Spa

Tourism sector: Emanuele Rodeano, President Lignano Sabbiadoro Gestioni Spa
7 Giugno 2020
Banda Ultra Larga: la minitrincea
9 Giugno 2020

Lignano Sabbiadoro Gestioni e la fase 2 dell’emergenza Covid-19: qual è lo scenario attuale per la località, quali sono i temi principali su cui state operando a livello di marketing turistico e le attività tattiche da implementare nel breve termine? Se e come cambierà il peso delle leve – prezzo, prodotto, promozione, reputazione – nell’ambito della vostra strategia rispetto al passato?

L’attuale scenario è di sostanziale attesa ed incertezza. Non vi sono indicazioni precise circa modalità operative per la ripresa delle attività legate al turismo, ma soprattutto nessuno è in grado di dire che cosa potrà riservare la stagione estiva 2020. Quali i flussi, quali i numeri, quali i tempi sono incognite assolute e tali resteranno. In questo contesto rimane estremamente complicato ed è altrettanto delicato pianificare strategie di marketing.

Considerata l’attuale situazione carica di incognite, che ruolo date alla comunicazione e quali sono le principali criticità? Considerando l’affermazione di un turismo di prossimità, sarete obbligati a rivederla nelle modalità per adattarla a un target più locale? E nel lungo periodo?

Li.sa.gest, al di là dell’utilizzo di canali social e web dedicati, sostanzialmente non fa promozione autonoma, bensì partecipa al tavolo di gestione dei proventi derivanti dalla tassa di soggiorno finalizzati alla promozione dell’intera località, tavolo cui siedono: Li.sa.gest, un rappresentante del Comune, un rappresentante di PromoTurismoFVG (che funge da regia), uno del ricettivo ed uno del commercio. Al tavolo vengono elaborate le strategie e la loro applicazione. Allo scoppio dell’epidemia gli incarichi già affidati agli uffici stampa italiani ed estere, le campagne media, web e social sono stati sospese in quanto i contenuti previsti per la promozione sarebbero risultati controproducenti alla luce del nuovo contesto. In occasione delle festività pasquali sui mercati esteri a mezzo stampa e radio sono state fatte inserzioni molto semplici e delicate che veicolavano gli auguri per suscitare un effetto nostalgia. Attualmente sono in fase di realizzazione una serie di video brevi, in modalità selfie snap shooting (con operatori professionali che utilizzano però smartphone) dove attori non professionisti (gli stessi operatori del turismo) vengono ripresi nelle attività di preparazione in vista della ripresa (il bagnino, il cuoco, il barman, il giardiniere…). Al momento non vi sono ulteriori strategie di comunicazione, data anche l’incertezza dell’evoluzione, considerato che ad oggi non è neppure completamente certo che una stagione balneare 2020 veda la luce.

Quali canali di comunicazione state presidiando e con quali obiettivi? Lo scenario di un turismo maggiormente “slow” inciderà sulla tipologia dei canali da utilizzare?

.Attualmente sono in fase di realizzazione una serie di video brevi, in modalità selfie snap shooting dove attori non professionisti vengono ripresi nelle attività di preparazione in vista della ripresa

Il turismo, data la limitata mobilità, inizialmente sarà di assoluta prossimità e caratterizzato dal pendolarismo concentrato nei fine settimana. Immaginiamo la presenza di turisti dalle province di Udine, Pordenone e Venezia e successivamente, disponibilità economiche e di ferie permettendo, anche dal nord Italia. Data la chiusura dei confini con l’Austria e Germania fino al 03.06, la previsione è che i primi turisti austriaci e tedeschi si potranno vedere non prima di fine mese, mentre è quasi scontata la totale mancanza dai mercati dell’Est, tradizionali fruitori di Lignano: Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria e Polonia. Da quanto ci è dato sapere, vi è un’estrema cautela circa l’argomento prezzi che, a fronte di una sicura diminuzione dei ricavi ed un aumento dei costi dovuto alle nuove misure di contenimento, tendenzialmente vedrà tariffe invariate in considerazione anche della certa riduzione della capacità di spesa del turista. I messaggi che, con la regia di PromoTurismoFVG, si tenta di veicolare, sono quelli di una località e quindi di una vacanza all’insegna della sicurezza.

In fase di riapertura, su quali valori e concetti preponderanti si giocherà la partita per la vostra località? (sicurezza, spazi aperti…)?In fase di riapertura, su quali valori e concetti preponderanti si giocherà la partita per la vostra località? (sicurezza, spazi aperti…)?

In attesa delle linee guida operative del comitato tecnico scientifico, stiamo dando corso agli allestimenti in modo tale da veicolare appunto l’idea della massima sicurezza possibile. Il distanziamento sarà garantito riducendo il numero degli ombrelloni del 50%, raddoppiando quindi le distanze. Si lavora per massimizzare la prenotazione online, evitare assembramenti e maneggio di denaro in corrispondenza degli uffici spiaggia, il tutto legato ad un’ipotesi di profilazione ed autocertificazione del cliente finalizzata alla sua ed altrui tutela. L’epidemia costituirà un cambio di era geologica, data la portata mondiale dell’evento, e sicuramente nulla sarà come prima. Sicuramente gli strascichi negativi della pandemia segneranno anche la stagione 2021, e da questa esperienza andrà colta un’opportunità per rimodulare l’approccio che non potrà non essere differente da quello sin qui tenuto. Anche da esperienze totalmente negative si possono trarre insegnamenti: quali essi siano e come utilizzarli come futura chiave di volta, oggi è troppo presto per dirlo. Andranno valutati tutti i dati disponibili, soprattutto quelli che emergeranno dall’andamento di questa stagione.

Si lavora per massimizzare la prenotazione online, ed evitare assembramenti e maneggio di denaro agli uffici spiaggia

 

Tratto da: 2facethechange by Pubblimarket2 (vedi documento)

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

EnglishFrenchGermanItalianRussianSpanish