Blockchain: Distributed Ledger

Blockchain: Distributed Ledger

Blockchain Distributed Ledger
Blockchain: Distributed Ledger
20 Ottobre 2020
Le 8 fasi del cambiamento di Kotter
21 Ottobre 2020
Blockchain Distributed Ledger

Le tradizionali architetture centralizzate per la gestione del dato vedono un’organizzazione centrale, riconosciuta dai membri del sistema, deputata ad autorizzare e validare tutte le modifiche sul dato.

I Distributed Ledger (Registri Distribuiti) vedono invece un’organizzazione distribuita in rete nella quale tutti i membri della community (Nodi) possono, sulla base di regole definite che la caratterizzano, leggere e modificare gli archivi nonché verificarne e validarne le modifiche. Dunque, la partecipazione dei Nodi alla blockchain si basa su di un meccanismo di consenso, ovvero di controllo e di verifica delle azioni da parte dei Nodi.

Quando un membro del Distributed Ledger opera una transazione, condivide la richiesta, completa di tutte le informazioni che la rappresentano con tutti i Nodi che partecipano alla blockchain. Sarà la blockchain a verificare la legittimità della richiesta e dei dati inserendoli in un blocco unitamente ad altre transazioni. Perché tale blocco possa entrare nella catena e prendere parte all’archivio, deve essere validato. Talune blockchain, quale la blockchain Bitcoin, prevedono che tale operazione venga remunerata con cryptocurrency (moneta).

In generale, il protocollo di consenso e validazione della blockchain è il metodo condiviso dalla community di partecipanti.

Il blocco verificato e validato una volta crittografato, viene agganciato al blocco precedente e fissato in modo univoco e definitivo con la marcatura temporale (Timestamp). Grazie a questo processo, la catena di blocchi che si viene a formare contiene tutte le transazioni che sono state realizzate dalla community e che sono state verificate e validate secondo gli stessi principi che diventano accessibili a tutti. Tutte queste transizioni sono inoltre immutabili, ovvero incorruttibili. Nessuno le potrà mai più modificare.

I vantaggi operativi di un registro distribuito rispetto ad un approccio architetturale centralizzato possono essere di seguito riassunti:

  • I Distributed Ledger consentono di creare un rapporto di fiducia in una community di soggetti che non si conoscono, mentre nella logica centralizzata tutti devono riconoscere l’autorità del soggetto centrale.
  • La decentralizzazione tipica dei Distributed Ledger migliora l’accesso ai dati e la loro trasparenza rispetto ad un’architettura centralizzata.
  • La decentralizzazione tipica dei Distributed Ledger, dato che i dati non si trovano concentrati su pochi server di un Service Provider o di un Cloud provider, ma distribuiti tra i nodi costituenti la blockchain, aumenta la resilienza del sistema e quindi la protezione dei dati.
  • I Distributed Ledger consentono l’automatizzazione dei processi e la programmazione delle operazioni.
  • I Distributed Ledger consentono la riduzione dei costi di gestione dei dati ed i costi relativi alle transazioni.
  • Grazie all’efficienza nella condivisione dei dati, con i Distributed Ledger è possibile mettere in atto modelli organizzativi e di business nativamente basati sulla condivisione delle informazioni.

 

Bibliografia:
  • Blockchain basics: Introduction to distributed ledgers, Brakeville, Sloane, Perepa, Bhargav
  • The Difference Between Blockchains & Distributed Ledger Technology, Ray, Shaan
  • Distributed Ledger Technology: beyond block chain (Report), Government Office for Science (UK)
  • La blockchain per le imprese, Mauro Bellini
  • https://www.blockchain4innovation.it/esperti/blockchain-perche-e-cosi-importante/, Mauro Bellini
Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

EnglishFrenchGermanItalianRussianSpanish